Generale Uncategorized

IO SONO AUTISTICA

IO SONO AUTISTICA

Ho 40 anni, mi chiamo Valeria e sono autistica dall’età di 3 anni quando mamma e papà si sono accorti che ritardavo nel parlare.
L ‘autismo mi ha privato di tante cose come il linguaggio…  non posso dire a mamma e papà vi voglio bene con  le parole…ma li abbraccio e li bacio.
Sono grande ma mi comporto come una bimba piccola e spesso mi metto nei pasticci perdendo l’ autocontrollo…non accetto di essere richiamata…e se succede batto la testa al muro…Incomincio con le stereotipie incontrollabili…butto per l’aria tutto ciò che mi trovo davanti… Mangio le carte e le unghie…. Sputo in faccia e a volte cerco di picchiare chi mi ha fatto arrabbiare…

Divento insopportabile e ingestibile tanto da far perdere la pazienza a tutti…soprattutto a mamma…

Ma quando mi passa la crisi ho bisogno di chiedere scusa… Mi avvicino a mamma e la bacio anche se lei continua ad essere arrabbiata con me.
Sono autistica, io penso in un modo diverso…. e quello che agli altri sembra normale per me è diverso…

Ad esempio non riesco ad aspettare… voglio subito tutto se no mi arrabbio… non mi piacciono le regole… Amo stare da sola per non essere continuamente ripresa…le persone normali hanno troppe etichette vivono con la puzza sotto il naso…sono poche autentiche…

Per me è molto difficile accettare subito persone che non conosco… infatti scappo e vado via senza salutarle…forse sono maleducata…ma per accettarle devono frequentare più volte casa mia… se mi piacciono mi avvicino…se non è cosi non vedo l’ora che vanno via…

Per me è difficile anche cambiare ambiente… amo il mio habitat organizzato e ben descritto nella mia mente… il cambiamento produce in me timore di non riuscire a fare cose diverse e disorientamento verso la nuova situazione. E’ difficile adattarmi subito…infatti mamma cerca sempre di riprodurre il mio habitat quando ci spostiamo da casa, per farmi adattare serenamente alla nuova situazione e    per ripristinare le condizioni di tranquillità ed equilibrio preesistenti rispetto all’evento pur in presenza del cambiamento e dei suoi effetti concreti su di me.

Anche cambiare la quotidianità è per me difficile… sono molto abitudinaria…mi piace la routine…faccio sempre le stesse cose…e quando ci sono degli imprevisti non li gestisco facilmente.

Sono autistica…sono diversa… Se a te piace guardare un film io mi annoio preferisco la musica e poi sempre la stessa…Mi piace anche strimpellare con la chitarra…suonare con lo xilofono, il tamburo… A volte suono con papà… Lui è molto bravo…altre volte quando faccio musicoterapia suono con i miei amici… Ognuno di noi suona uno strumento diverso ci divertiamo portando il ritmo…mi piace anche cantare…anche se per me è difficile,perché non parlo  ma ogni tanto ci provo facendo dei muggiti… Muuuuuu… Muuuuu…la.la. la

Non parlo anche se da un po’ di tempo faccio discorsi ad alta voce incomprensibili per chi mi sta vicino…almeno ci provo… dico poche parole di senso compiuto… Come papà, mamma, Chiaia mia sorella Chiara, Mimi’ mia sorella Michela, Lello’ il marito di Mimi’, zia Anna… nonna…Sissi così si chiamava il mio cagnolino .

Parlo come una bambina di 2 anni…. Però mi faccio capire benissimo…Molte volte uso i gesti, … Mamma mi capisce attraverso lo sguardo… dice che lei riesce a capire il mio umore dai miei occhi… Quando sto bene i miei occhi brillano… Quando non sto bene i miei occhi si incupiscono…

Mi piacciono gli animali, a volte vado a cavallo e mi diverto tanto… Mi piace anche andare in giro per il Ranch dove ci sono tanti cavalli con loro mi piace scambiare baci, abbracci, carezze…che loro ricambiano con una spinta della testa verso il mio volto … con un nitrito che mi fa impazzire dalla gioia…Con loro è tutta un’altra cosa…Non chiedono niente in cambio.
Altre volte vado a cercare le papere al fiume e rimango male quando non le trovo…se vedo cani a passeggio penso sempre alla mia Sissi…un barboncino toy, di colore bianco che mamma e papà mi hanno regalato quando ero piccola…ero molto affezionata a lei… Mi faceva molta compagnia… Ci giocavo anche se a volte le tiravo la coda…o la picchiavo sulla testa…ora è morta ma quando vedo i cani sono felice perché la rivedo… infatti per me sono tutti Sissi..
Non mi piace stare insieme agli altri, io preferisco stare da sola a guardare la televisione, giocare con i puzzle o a scarabocchiare su un quaderno che non  lascio fin quando non è tutto scritto…Ci  impiego dai 3 ai 4 giorni a riempire le pagine con i miei scarabocchi anche se molte volte mamma nei miei scarabocchi vede animali, persone, oggetti… difatti li fotografa e si congratula con me battendomi le mani… Ed io felice le schiocco un bacio… sì io quando bacio faccio un forte rumore e la stringo forte a me con un forte abbraccio…da farle mancare l’aria…

Sono autistica e l’autismo mi ha tolto la possibilità di avere una vita come tutti gli altri… È una condizione che dura tutta la vita, ma mamma, papà le mie sorelle, nonna, educatori e terapisti sono entrati nel mio mondo e mi aiutano a stare bene con me stessa e con gli altri. Anche se a volte mi stanno troppo addosso…  ma grazie al loro intervento educativo mi forniscono gli strumenti e le strategie che permettano di
promuovere in me il benessere e l’integrazione sociale.

Quando riesco a fare bene ciò che imparo mi applaudo da sola…ma mi piace sentire dire anche: BRAVA VALERIA…mi aiuta ad avere stima delle mie limitate capacità.

Sono autistica penso e faccio cose diverse dagli altri (tue) ma vi (Ti) assicuro che il mio cuore batte e ama  come il tuo… forse ancora di più…perché io sono sincera non fingo nei sentimenti…non faccio ragionamenti…sono spontanea…mi viene molto facile….

Anche il sorriso è lo stesso di quello che hai tu quando sei felice … io per fortuna lo sono spesso perché mi accontento di piccole cose…

Sono felice quando mangio il gelato…Sono ghiotta… In estate lo mangio tutti i giorni…a volte ne mangio anche due.

Sono felice quando vado sul motorino con papà… Sono felice quando gioco con mia sorella…Sono felice quando sto bene…

Sono autistica ma anche io ho le mie emozioni… che magari si ripercuotono in disturbi del sonno, della digestione, maggior nervosismo, facile irritabilità e tutti quei sintomi collegati ad un forte stress.

Sono triste quando non capiscono i miei NO… faccio arrabbiare spesso mamma… e quando le faccio perdere la pazienza mi sgrida dandomi anche qualche schiaffone sul culo.

Ho i miei pensieri, anche se non sempre riesco a farteli capire… tu puoi leggerli nei miei occhi, nei miei gesti, nel mio silenzio, nei miei mugolii…

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...