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E’ AUTISMO?

Che cosa vediamo quando abbiamo di fronte un bambino o un ragazzo con Disturbo dello spettro autistico? Cercherò di descriverti le principali caratteristiche che presentano questi bambini speciali, attraverso i criteri proposti dal DSM V per la diagnosi.
 
Innanzitutto è bene sapere che in una persona con disturbo dello spettro autistico risultano compromesse 3 aree specifiche: 
Area sociale
Area della comunicazione
Area dell’immaginazione 
 
Cerchiamo di capire nello specifico che cosa comporta. Rispetto all’area sociale osserviamo:
Deficit nella capacità di interagire socialmente con gli altri, ossia: 

  • Incapacità di sviluppare interazioni con i coetanei adeguate all’età o al livello di sviluppo;
  • Incapacità ad esprimere e condividere il proprio stato emotivo;
  • Scarsa abilità di leggere la mente altrui ( comprenderne intenzioni, sentimenti).

 

Deficit nella comunicazione non verbale usata a scopo sociale

  • contatto oculare insolito, limitato utilizzo di espressioni facciali rivolte agli altri, postura corporea peculiare, scarso ricorso ai gesti, interesse ridotto per le persone;
  • incapacità di sviluppare interazioni con i coetanei e di mantenere legami adeguati all’età o al livello di sviluppo.

 

Rispetto all’Immaginazione osserviamo 
 
  • Comportamenti ripetitivi e stereotipati
  • Uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio o degli oggetti; 
  • Eccessiva aderenza a routine, rituali motori o verbali e/o resistenza al cambiamento.
  • Repertorio ristretto di interessi e attività
  • Fissazione per interessi particolari o ristretti in modo anormale nella durata o nell’intensità;
  • Iper o ipo-reattività agli stimoli sensoriali ;
  • Inusuale interesse per particolari dettagli dell’ambiente.
Rispetto alla Comunicazione in generale osserviamo
 

  • Ritardo o assenza nell’evoluzione del linguaggio senza tentativi di comunicazione con altre modalità ;
  • Incapacità di stabilire, mantenere una conversazione per chi utilizza il linguaggio;
  • Linguaggio povero, sgrammaticato, ricco di ecolalie;
  • Uso ripetitivo, eccentrico del linguaggio;
  • Assenza di gioco vero-somigliante o imitativo
  • Ridotta o assente comunicazione non verbale.

 

Un aspetto importante che spesso viene sottovalutato, è che anche se è vero che il Disturbo dello Spettro autistico crea delle compromissioni importanti nelle aree appena descritte, con interventi precoci e mirati, si possono ottenere degli importanti cambiamenti verso una maggiore autonomia. Ecco perchè è di fondamentale importanza riconoscere presto la presenza del disturbo ed intervenire in maniera mirata e professionale
 
 

 

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